Test Euro NCAP microcar: sono davvero così pericolosi?

Test Euro NCAP microcar: sono davvero così pericolosi?

Test Euro NCAP microcar: sono davvero così pericolosi?

Sono stati resi noti i risultati di alcuni Test Euro NCAP microcar: i più diffusi quadricicli delle nostre città sono davvero sicuri?

chiudi

Caricamento Player...

Il comunicato ufficiale non lascia spazio a molti dubbi: per quanto riguarda le misure di sicurezza in dotazione alle cosiddette microcar è necessario fare ancora parecchi passi in avanti. I risultati dei crash test per i veicoli selezionati nell’ultima fase di prove – Aixam Crossover GTR, Bajaj Qute, Chatenet CH30 e la famiglia di microcar di M.GO – hanno rivelato che esistono ancora alcuni problemi fondamentali da risolvere. Le vetture sono state sottoposte alle stesse prove di resistenza del 2014 e, trascurando alcune differenze tra i vari modelli, il quadro generale mostra delle prestazioni piuttosto scarse. Che, ovviamente, espongono il conducente a rischi piuttosto seri in caso di collisione con altri veicoli.

A seguito dei test Euro NCAP microcar, quindi, l’associazione ha richiesto ai vari costruttori di aumentare il loro impegno e la loro responsabilità per realizzare veicoli che garantiscano migliori standard per l’incolumità dei conducenti.

Test Euro NCAP microcar

Test Euro NCAP microcar, una “delusione” a cui serve porre un rimedio

Il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha quindi commentato: È davvero deludente constatare che i quadricicli ancora sono provi delle più basilari misure di sicurezza che sono invece comuni anche nelle vetture di piccole dimensioni. Continuando a non richiedere alcun miglioramento ai costruttori, i legislatori contribuiscono a dare a tutti i consumatori una falsa impressione sugli scopi e l’utilizzo di questi mezzi.

David Ward, direttore generale di NCAP ha aggiunto Euro NCAP e Global NCAP stanno lavorando fianco a fianco per raggiungere una policymaker e l’attenzione dei consumatori, scarsamente consapevoli delle scadenti prestazioni di questi veicoli in termini di sicurezza. I quadricicli hanno un grande potenziale di vendita in tutti i mercati globali ed è essenziale che gli standard di sicurezza minimi siano garantiti.