Usura pneumatici minimo di legge e come misurarla

Usura pneumatici minimo di legge e come misurarla

Usura pneumatici minimo di legge e come misurarla

chiudi

Usura pneumatici minimo di legge, informazioni per misurazione e molto altro

Usura pneumatici minimo di legge, secondo il codice stradale, dettagli sull’integrità della gomma, capire come misurare lo spessore.

Un problema comune che può costare molto caro

Il non capire l’usura dei pneumatici è un problema molto comune. In realtà le cose da tenere sotto controllo sono pochissime; è solo questione di tenerle a mente e sapere dove andare a guardare.

Non farlo e girare con gomme troppo usurate può costare molto caro. È una delle irregolarità che vengono riscontrate con maggior frequenza nei posti di blocco. Inoltre, c’è da considerare il fattore di rischio.

Gomme troppo lisce = pericolo

Circolare con le gomme troppo lisce rappresenta infatti un pericolo molto grave per la sicurezza propria, degli altri passeggeri e di chiunque condivida con voi la strada. Le gomme troppo usurate infatti hanno un indice di aderenza molto inferiore a quello nominale.

Questo fenomeno viene accentuato in quelle situazioni di difficoltà in cui l’aderenza fa la differenza tra uno scampato pericolo e un incidente. Può essere una curva presa con troppo brio o un tentativo di evitare un pericolo che ci prende di sorpresa.

I dati stabiliti dalla legge

La legge italiana usa la profondità degli intagli del battistrada per capire lo stato di salute della gomma. La loro profondità minima non può essere inferiore a 1.6 millimetri, e su tutta la superficie. Ciò significa che tutti gli intagli devono avere quello spessore minimo.

Come misurare la profondità degli intagli del battistrada

Di fatto, non ce n’è bisogno. Nelle scanalature del battistrada vengono spesso inserite delle piccole scanalature a profondità minore. Sembrano degli “argini” di una diga. Sono proprio quelli da tenere presente: finché questi spessori sono più bassi del resto del battistrada, siamo sicuri che la nostra gomma è “road legal”.